Sito ufficiale della FENEAL UIL - ABRUZZO -- Federazione Nazionale Lavoratori Edili Affini e del Legno

Assegno per il nucleo familiare

Che cos’è l’assegno per il nucleo familiare ?
è una prestazione a sostegno delle famiglie dei lavoratori dipendenti (anche se in malattia, o percettori di qualsiasi ammortizzatore sociale) e dei pensionati da lavoro dipendente.

Cosa è necessario fare per percepire l’assegno?
È necessario fare domanda compilando la modulistica predisposta dall’INPS e consegnarla al proprio datore di lavoro se dipendenti, se pensionati o percettori di ammortizzatori sociali direttamente all’INPS.
L’assegno viene corrisposto mensilmente.

A quanto ammonta l’assegno?
L’importo dell’assegno è legato al reddito del nucleo familiare, cioè alla somma dei redditi (imponibile fiscale) dei componenti del nucleo familiare. Sono esclusi dal reddito i trattamenti di fine rapporto e le rendite vitalizie Inail. Poiché l’assegno è una prestazione vincolata al lavoro dipendente, è importante sapere che la somma dei redditi da lavoro dipendente o pensione o altra prestazione previdenziale deve essere pari ad almeno il 70% del reddito complessivo.
L’ammontare dell’assegno viene stabilito da TABELLE predisposte dall’INPS e aggiornate dal mese di luglio di ogni anno. L’importo varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare e al loro reddito complessivo.

Chi fa parte del nucleo familiare?
• il richiedente
• il coniuge non legalmente separato;
• i figli minorenni (legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell’altro coniuge, affidati a norma di legge);
• figli maggiorenni inabili;
• i nipoti viventi a carico di ascendente diretto di età inferiore ai 18 anni;
• i figli ed equiparati, apprendisti o studenti, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, purché appartenenti a nuclei numerosi (nuclei composti da almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni)
• i lavoratori extracomunitari hanno diritto alla percezione dell’assegno solo per i familiari residenti in Italia o in Paesi convenzionati.

Ricorda che per essere supportato nella compilazione della modulistica per la richiesta dell’assegno per il nucleo famigliare e per ulteriori chiarimenti puoi rivolgerti alle sedi Feneal

Visualizza e scarica il modello_sr16

Iscriviti alla Newsletter

Feneal Card 2019

Progetto Riqualificati

Corsi di formazione: Edile