Sito ufficiale della FENEAL UIL - ABRUZZO -- Federazione Nazionale Lavoratori Edili Affini e del Legno

La Feneal OGGI

oggiLa Federazione Nazionale Lavoratori dell’Edilizia, industrie affini e del Legno (FeNEAL – UIL) è il sindacato di categoria dei lavoratori che operano in imprese impegnate nel settore dell’edilizia, del legno e del boschivo, del cemento, del fibrocemento, della calce e del gesso, dei laterizi, dei materiali lapidei e nei settori affini e assimilabili. La FeNEAL, come organizzazione collettiva, da sempre ha tre obiettivi prioritari: sostenere la difesa degli interessi economici dei lavoratori, adoperandosi attraverso gli strumenti che le sono propri in quanto organizzazione sindacale per raggiungerne il soddisfacimento; tutelare e valorizzare il contributo materiale e morale del lavoro, come dei lavoratori, per lo sviluppo della società e la crescita della democrazia nel nostro paese; impegnarsi affinché i principi di libertà individuale e di giustizia sociale, sanciti dalla nostra Costituzione, si affermino e si estendano sempre di più.

Fondamentale è, in questo quadro, il legame che intercorre tra dignità del lavoro e cittadinanza, laddove attraverso il riconoscimento del valore sociale del primo si attua la seconda, intesa come piena integrazione della persone nella comunità nonché crescita del benessere comune.
Per raggiungere questi obiettivi la FeNEAL orienta la propria azione attraverso lo strumento della contrattazione collettiva, ossia il confronto e la mediazione con le organizzazione degli imprenditori, attraverso la quale scaturiscono i contratti collettivi di lavoro. Non di meno la FeNEAL si impegna sia a verificare la loro effettiva attuazione che a tutelare i lavoratori attraverso il monitoraggio permanente delle scelte imprenditoriali in merito all’organizzazione del lavoro all’interno delle aziende, così come riguardo alle azioni a favore dell’occupazione e dello sviluppo del livello professionale di quanti sono impegnati nel settore. Fondamentale è, infine, il controllo dell’applicazione delle misure di sicurezza e di igiene nei cantieri e nelle fabbriche. In tali vesti la FeNEAL è costantemente attenta, e partecipe, all’evoluzione legislativa e normativa in materia del diritto di lavoro, fornendo consulenza legale per la difesa degli interessi economici, morali e delle libertà sindacali ai lavoratori e curando l’assistenza in materia di applicazione delle norme derivanti dai contratti così come dalla legislazione sul lavoro.

Iscriviti alla Newsletter

Feneal Card 2018

Progetto Riqualificati

Corsi di formazione: Edile