Sito ufficiale della FENEAL UIL - ABRUZZO -- Federazione Nazionale Lavoratori Edili Affini e del Legno

I nostri obiettivi

i nostri obiettiviIn quanto sindacato di categoria, la FeNEAL-UIL si adopera per la tutela dei diritti contrattuali, per l’applicazione di tutte quelle regole e di quelle norme che sono state sottoscritte nel contratto di lavoro stipulato dai rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e degli imprenditori.

Non di meno opera per la tutela dei diritti individuali di quanti, in qualità di prestatori di lavoro nel settore edile e in quelli ad esso affini, sono impiegati nelle più svariate parti dell’attività da questo implicate, soprattutto all’interno di un cantiere. Va quindi in questo senso la lotta al lavoro nero, per ridurre la precarietà e per migliorare le condizioni di lavoro. Ma l’azione del sindacato non sarebbe completa se non prendesse in considerazione anche altri aspetti della vita del lavoratore, legati sia alla sua formazione professionale, che deve essere fatta oggetto di una continua evoluzione, sia alla diffusione di una cultura della prevenzione e della sicurezza. Mettersi il casco in testa, ogni volta che si inizia a lavorare con i propri compagni di cantiere, sapendone il perché, vuol dire lavorare non solo più sicuri ma anche meglio organizzati. Per la FeNEAL è quindi essenziale adoperarsi anche per la formazione e la motivazione delle risorse umane interne all’organizzazione di lavoro.
Va poi in questo senso l’offerta di una serie di servizi come la tutela legale, quando questa necessiti, insieme all’accompagnamento e all’aiuto rivolto ai lavoratori, indirizzandoli nelle loro scelte ogni volta che ce ne sia bisogno, come nel caso dell’assistenza fiscale o del sostegno per quel che concerne l’espletamento di pratiche burocratiche.
Nell’età dell’informatizzazione del lavoro la FeNEAL vuole contribuire a diffondere una cultura della comunicazione e della partecipazione, attraverso un continuo flusso di informazioni, anche ricorrendo ai nuovi strumenti dell’Ict, l’Information and Communication Technology, come internet, e-mail e così via, dando voce al mondo del lavoro edile.
Comunicazione, cambiamento, partecipazione, ascolto e motivazione sono le parole chiave che guidano ed ispirano l’azione del sindacato, il cui sguardo non è rivolto solo a chi lavora nei cantieri ma anche a chi vive nelle città, cercando di favorire lo sviluppo armonioso e la vivibilità di queste. Tutto ciò con lo scopo di migliorare la qualità della vita di tutti i lavoratori e i cittadini.

Iscriviti alla Newsletter

Feneal Card 2019

Progetto Riqualificati

Corsi di formazione: Edile